Politica della qualità e dell’imparzialità

 

Politica della qualità e dell’imparzialità Ed. 02 Rev. 06  24/06/2020

OE.CIS. è un Organismo di Certificazione e di Ispezione che offre servizi rivolti a tutti i soggetti presenti sui mercati nazionali ed internazionali senza alcun preconcetto discriminatorio, in piena trasparenza, affidabilità ed imparzialità in accordo a quanto previsto dalle UNI CEI EN 17065 : 2012 e UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012.
Il Manuale della Qualità, le procedure ed i regolamenti adottati, sono strutturati con la finalità di non praticare indebite condizioni di carattere finanziario e di non impedire o limitare l’accesso alla certificazione a chiunque ne faccia richiesta, indipendentemente dalle dimensioni o dall’appartenenza a qualsivoglia associazione o gruppo. I servizi OE.CIS. infatti sono accessibili a tutte le Organizzazioni che li richiedano, impegnandosi contrattualmente a rispettare il REGOLAMENTO nell’ultima versione disponibile. La trasparenza dei comportamenti di OE.CIS. è assicurata dalla diretta accessibilità ai documenti quali: regolamento di certificazione nell’ultima versione disponibile, all’organigramma e, su richiesta, alla composizione del Comitato per l’Imparzialità (CPI).
Al CPI “ Comitato per l’Imparzialità” sono affidati, così come previsto nello statuto, i seguenti compiti:
a) affiancare nello sviluppo delle politiche relative all’imparzialità delle proprie attività;
b) contrastare ogni tendenza, che aspetti commerciali o di altra natura, impediscano una congruente ed obiettiva effettuazione delle attività svolte;
c) fornire suggerimenti su aspetti che possono influenzare la fiducia nella certificazione, compresi la trasparenza e la percezione del pubblico;
d) condurre un riesame, almeno una volta all’anno, circa l’imparzialità delle certificazioni e dei processi decisionali dell’organismo di certificazione e di ispezione.
Le attività di OE.CIS. sono quindi tese a:
 garantire l’imparzialità e la trasparenza delle le decisioni riguardanti il rilascio, mantenimento, estensione, riduzione, sospensione od eventuale ritiro della certificazione;
 garantire la corretta gestione e la rapida risoluzione mediante un canale indipendente da quello che ha assunto la decisione contestata, di eventuali reclami, ricorsi e contenziosi provenienti dai clienti o da altre parti interessate dalle attività di Certificazione e di ispezione;
 garantire che la presente politica sia compresa, mantenuta e attuata a tutti i livelli dell’organizzazione, sia nell’ambito delle strategie intraprese e perseguite, che nell’ambito della specifica attività di audit.
In sintesi la mission di OE.CIS. è la seguente: soddisfazione delle aspettative implicite ed esplicite dei propri clienti; rispetto delle norme di riferimento e dei regolamenti dell’ente di accreditamento; miglioramento continuo dell’efficacia del proprio sistema e servizio; immediatezza di risposte a richieste dei propri clienti; imparzialità nel giudizio; fidelizzazione dei propri clienti;la sicurezza degli utilizzatori degli impianti certificati e/o verificati.Questi obiettivi, perseguiti alla luce dei requisiti di accreditamento, sono espressi e costantemente monitorati, attraverso adeguati indicatori, dal vertice dell’azienda e fatti propri dai collaboratori che sono coinvolti in un’ ottica di attiva partecipazione nelle fasi di ricerca, esecuzione, direzione e verifica di ogni attività svolta da OE.CIS..

Roma, 26.06.2020               l’Amministratore Unico